Nella cura delle malattie da raffreddamento, l’omeopatia può rappresentare un valido aiuto. I medicinali omeopatici, infatti, risultano generalmente efficaci, e, grazie alle loro alte diluizioni, non presentano normalmente tossicità chimica, effetti indesiderati o interazioni con altri farmaci che si stanno assumendo. Per questi motivi i rimedi omeopatici possono essere somministrati ai pazienti che dovrebbero evitare, per quanto possibile, l’uso di farmaci convenzionali, ma anche ai bambini, alle donne in gravidanza e nei pazienti politrattati, come gli anziani.
Il mio consiglio per quanti desiderano prevenire e curare le malattie da raffreddamento con l’omeopatia, è di programmare un trattamento preventivo fin dai primi giorni dell’autunno.
Sia per la prevenzione, sia per il trattamento dell’influenza, il rimedio più indicato è Oscillococcinum.
In caso d’influenza, a Oscillococcinum possono essere associati altri medicinali omeopatici, tenendo conto della sintomatologia specifica del paziente: in particolare, nel caso in cui l’influenza si presenti anche sotto forma di febbre alta e a esordio improvviso, suggerisco Belladonna 9 CH, cinque granuli ogni tre ore. Quando invece la febbre si presenta in maniera progressiva e comunque non superiore ai 38 °C, il medicinale omeopatico più adatto è Ferrum phosphoricum 9 CH, cinque granuli ogni sei ore.
Arsenicum album 9 CH è invece indicato in caso di febbre legata a problemi gastro-intestinali. Va assunto alla comparsa della febbre e, se necessario, dopo alcune ore.
Fonte: un articolo del dottor GIAMPAOLO GUIDA medico di famiglia esperto in omeopatia a Bologna. – tratto da Più Sani Più Belli, giugno 2016
Fonte immagine: https://www.riza.it/benessere/omeopatia/6014/ansia-generalizzata-prova-l-omeopatia.html
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…