Secondo recenti dati Istat, 9 milioni di italiani ricorrono alle terapie non convenzionali e, tra queste, la più diffusa nel nostro Paese è proprio l’omeopatia.
Una sostanza che, in esperimenti specifici produce un insieme di sintomi sull’uomo sano, è in grado di curare gli stessi sintomi nell’uomo malato.
Per fare un esempio concreto: se si taglia una cipolla, gli occhi cominciano a lacrimare e compaiono abbondanti secrezioni acquose nasali; la stessa cipolla, diluita e dinamizzata (Allium cepa), sarà il rimedio omeopatico delle manifestazioni del raffreddore e della rinite allergica che provocano gli stessi effetti topici della cipolla.
Di conseguenza, il trattamento prevede la prescrizione di una sostanza naturale, “dinamizzata” e diluita, che da un punto di vista chimico può avere anche pochissime molecole ma, da un punto di vista di azione sull’organismo, ha importanti effetti prodotti a livello sperimentale.
La medicina omeopatica oltre a fare una diagnosi d’organo, cioè la diagnosi di malattia, valuta l’uomo nel suo complesso e considera la malattia come una sorta di squilibrio o di disarmonia che s’instaura nell’organismo. L’approccio terapeutico, quindi, non si limita sol a curare la malattia locale, ma ha come obiettivo risolvere anche i problemi considerata base del disturbo piuttosto che curare semplicemente i sintomi.
Fonte: estratto da un bel servizio di Giulio Serri su Più Sani Più Belli, agosto 2017 – con la consulenza del dott. Andrea Valeri, presidente della Società italiana di Medicina omeopatica
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…