L’olio essenziale, o più precisamente l’assoluto, ricavato dai fiori della Tuberosa (Polianthes tuberosa) vanta numerose proprietà.
- E’ afrodisiaco, deodorante, rilassante, sedativo e tonico ormonale. La tuberosa possiede, inoltre, importanti virtù cosmetiche: è emolliente, idratante e lenitiva.
Psico-aromaterapia. Il suo profumo è inconfondibile, sensuale, inebriante. L’olio essenziale di tuberosa stimola l’entusiasmo, la sensualità, l’espressività e la motivazione. Aiuta a sciogliere i blocchi emotivi e favorisce l’intuizione.
Sul piano emotivo-mentale, si apprezza il potere narcotico sulle emozioni, utile nella cura dei conflitti emotivi, dell’iperemotività, dell’irritabilità, dello stress e anche per aiutare le persone che hanno subito traumi psicologici.
Il suo profumo permette di affrontare le emozioni conflittuali integrando l’esperienza nella psiche. Ben note le proprietà afrodisiache, la tuberosa è connessa all’eros e alla seduzione, viene utilizzata per aiutare le persone a tornare in contatto con i loro sensi. Il bouquet appassionante aiuta a sentirsi deliziosi e desiderabili.
- Preparato afrodisiaco: il suo aroma forte e inebriante riempie l’atmosfera con il romanticismo e costruisce un clima di amore. Alcuni componenti di questo olio essenziale stimolano quelle parti del cervello che sono responsabili per l’eccitazione, gli impulsi sessuali e la libido. Bastano poche gocce in un diffusore per oli essenziali, per una magica atmosfera. Oppure, potete preparare un olio per il corpo da usare nei momenti speciali: diluendo 10 gocce di olio di tuberosa in 30 millilitri di olio vegetale di jojoba.
Fonte: Vivere Light, luglio/agosto 2017