Specialmente chi soffre di difficoltà di circolazione, ma anche chi è costretto per motivi professionali a mantenere a lungo la stessa posizione e a trascorrere molte ore in ambienti freddi, in questa stagione può avere spesso mani e/o piedi gelidi.
- Per riscaldare le estremità e dare così un po’ di calore a tutto il corpo, si può ricorrere all‘olio essenziale di geranio, che è in grado di riattivare la circolazione locale e di esercitare uno spiccato effetto rinvigorente.
- Se è possibile, si consiglia di utilizzarlo anche e soprattutto alla sera, dopo una giornata intensa, perché ha anche un’azione riequilibrante e calmante del sistema nervoso.
Come procedere
Mescolare 4-5 gocce di olio con un cucchiaio di miele e poco olio di mandorle. Quindi, fare dei massaggi mirati sulla zona fredda.
- Con i polpastrelli eseguire prima dei movimenti circolari sempre più ampi, in modo da coinvolgere tutti i punti dell’area infreddolita. Poi, effettuare dei lievi picchettamenti, che stimolano ulteriormente la circolazione.
- Ripetere una-due volte al giorno e ogni volta che se ne sente la necessità.
Fonte: tratto da un bell’articolo di Silvia Finazzi su Viversani e Belli, 15/12/2017 con la consulenza del dottor Alessandro Targhetta, medico omeopata