L’olio di oliva, oltre che un alimento indispensabile per la salute, è un formidabile alleato in cosmetica.
Serve, infatti, a idratare sia la pelle sia i capelli. Le sue proprietà sono conosciute fin dai tempi antichi. I Fenici lo chiamavano “oro liquido”, gli Egizi lo usavano per ammorbidire la pelle e per rendere lucidi i capelli, e gli atleti greci per fare massaggi e frizioni.
Ancora oggi la cosmesi ne sfrutta le proprietà per la cura di pelle e capelli. Studi scientifici hanno dimostrato che la composizione in grassi dell’olio di oliva è molto simile al sebo e che, tra gli oli vegetali, è quello con più affinità allo strato lipidico della pelle; questo ne fa un antiage naturale per la ricostruzione del derma.
- È, inoltre, ricco di sostanze benefiche come la vitamina E, famosa per combattere i radicali liberi; lo squalene, in grado di penetrare negli strati più profondi dell’epidermide e ricostituire il film idrolipidico (indebolito dai raggi solari e dai detergenti); gli acidi grassi insaturi come quello linoleico e linolenico, che prevengono problemi della pelle come acne ed eczemi.
In genere, i saponi e i detergenti a base di olio d’oliva hanno un’azione idratante e emolliente. Le creme viso e le maschere sono soprattutto antiage. Le creme per il corpo hanno un effetto nutriente e rassodante. Infine, i prodotti per le chiome (shampoo, maschere, ristrutturanti) rigenerano la fibra capillare, proteggono da smog e agenti atmosferici, nutrono in profondità il bulbo pilifero, combattendo anche la caduta dei capelli.
Ricette fai da te
Struccante Uno struccante super efficace? Immergi in acqua calda un batuffolo di cotone, strizzalo togliendo l’acqua in eccesso, versaci qualche goccia di olio e poi passa bene su viso e collo.
Gommage Per una pelle liscia e perfettamente detersa fai questo gommage: amalgama del bicarbonato con dell’olio di oliva fino a ottenere un composto dalla consistenza cremosa, strofina poi sul viso, prima di sciacquare.
Maschera Una maschera idratante per il viso? Mescola un cucchiaio di olio di oliva, uno di miele e uno di yogurt. Applica il composto sul viso, tieni in posa 15 minuti, poi sciacqua.
Impacco per capelli Per chiome brillanti mescola un tuorlo d’uovo, un cucchiaio di miele, uno di olio di oliva e distribuisci sulla lunghezza, massaggiando la cute. Avvolgi la testa con della pellicola e lascia agire per 10 minuti. Procedi con lo shampoo.
Fonte: un articolo di Adriana Donati su Intimità, 17/07/2019
Fonte immagine: https://www.coopalleanza3-0.it/elenco-news/dettaglio-news/63-olio-1feb.html