L’olio di nocciola è estratto per spremitura a freddo dai semi delle piante di nocciolo: si tratta di un “olio vergine” perché fatto solo con procedimenti estrattivi meccanici, senza solventi.
Dal punto di vista nutrizionale è molto simile all’olio extravergine d’oliva, possiede infatti un’elevata concentrazione di acido oleico (chiamato anche omega 9) e una discreta quantità di grassi omega 6.
Sono, invece, assenti gli omega 3, contenuti nell’olio d’oliva seppure in quantità ridotte.
Può essere usato sia per condire a freddo sia come ingrediente per i dolci ed è indicato anche per friggere: in tutto e per tutto, quindi, può sostituire l’olio extravergine d’oliva.
Dal punto di vista calorico, trattandosi di un grasso puro, è uguale a tutti gli altri oli, compresi quelli di semi, e apporta 90 kcal ogni 10 grammi (circa 1 cucchiaio da minestra).
Indicato per il trattamento delle pelli grasse, nelle quali svolge un’azione purificante dei pori ostruiti da eccesso di sebo, e di quelle secche sulle quali svolge un’azione idratante.
Particolarmente utile per il trattamento delle ragadi al seno, tipiche nelle don-ne che allattano, al pari dell’olio di mandorle è ottimo anche per i massaggi anticellulite e antismagliature.
L’elevata presenza di vitamina E (un potente antiossidante) e di selenio gli conferisce anche proprietà antinvecchiamento della pelle.
Fonte: “Olio di nocciola: le proprietà!” è un articolo di Massimiliano Matteoni, biologo nutrizionista – tratto da Nuovo Consumo, novembre 2022
Fonte immagine : https://www.publicdomainpictures.net/it/view-image.php?image=165866&picture=nocciola
Nocciolo Bio – Olio Vegetale Puro
Olio vegetale al 100 % naturale
Acquistalo ora da questo link
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…