Olio di mandorle per stappare le orecchie…
Orecchie tappate? Spesso il problema dipende da un accumulo di cerume.
Luigi Bianculli, farmacista di Vittoria (Ragusa), suggerisce i rimedi adatti. Questo disturbo si risolve con spray auricolari a base di soluzione fisiologica e dotati di specifici erogatori», dice.
- «Si possono anche usare gocce auricolari predosate a base di glicerina e perossido di urea, oppure di olio di mandorle dolci e xilene e altre sostanze che aiutano ad ammorbidire il tappo di cerume e ne favoriscono la naturale fuoriuscita: basta introdurne un paio e attendere qualche minuto tenendo la testa inclinata dal lato dell’orecchio tappato per far defluire liquido e impurità».
Avverte però il farmacista: «Da evitare assolutamente il ricorso a bastoncini di cotone, che rischiano di provocare lesioni al condotto uditivo e che, invece di rimuovere il cerume, spesso lo spingono più internamente, rendendo più difficile la rimozione; altrettanto rischioso, se non viene eseguito da mani esperte, risulta l’impiego di coni di cera che si trovano in molte farmacie».
Se il disturbo persiste è sempre consigliabile rivolgersi a un otorino, che provvederà con lavaggi e particolari manovre a eliminare il cerume.
- «Quando uno o entrambi gli orecchi sono tappati per un accumulo di catarro, come succede in caso di raffreddore, si trova sollievo da prodotti mucolitici a base di sostanze fluidificanti sotto forma di tavolette, compresse o soluzioni da assumere per bocca o aerosol», conclude Bianculli.
- «È utile anche l’impiego di spray nasali con soluzioni isotoniche marine in grado di ripristinare il giusto grado di umidità e ridurre l’infiammazione locale».
Fonte: “Olio di mandorle per stappare le orecchie” è un articolo del farmacista Luigi Bianculli di Vittoria (Ragusa) – tratto da Ok Salute e Benessere, novembre 2015
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/cibo-bere-l-olio-di-mandorle-3326115/
Olio di Mandorle Dolci
11,21 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it