Unghie opache, sottili e che si sfaldano facilmente?
Spiega Vicky Ricciardi, farmacista di San Giovanni Rotondo (Foggia): «Le cause possono essere diverse, dal contatto prolungato con l’acqua o con sostanze chimiche come detersivi o smalti e solventi aggressivi a un’alimentazione povera di vitamine e minerali, da una dieta troppo drastica fino a eventi traumatici».
Per favorire rapidamente il recupero di elasticità e forza delle unghie il più delle volte basta intervenire ai primi segnali di fragilità con integratori a base di un mix di aminoacidi, vitamine e minerali che apportano le sostanze nutritive fondamentali per una loro corretta crescita e funzionalità.
- «Particolarmente efficace risulta abbinare capsule da assumere per bocca con biotina, vitamina C ed E, olio di oliva, L-cistina, zinco solfato, L-arginina all’impiego di emulsioni da stendere sulle unghie contenenti cistina aminoacido e altre sostanze che esplicano funzione indurente, protettiva e idratante», precisa la farmacista.
- «Utile anche idratare le unghie con impacchi d’olio d’oliva o burro di karité o di cacao e ungerle tutte le sere con olio di mandorle dolci».
Ricciardi raccomanda inoltre di indossare i guanti quando si entra in contatto con sostanze aggressive (detersivi per il bucato, detergenti per i piatti, prodotti per la pulizia della casa), non usare smalti sino a quando l’unghia non ritorna sana ed evitare di strapparne le porzioni che si sfaldano per non danneggiare ulteriormente la lamina ungueale.
Per rimuoverne le porzioni esfoliate conviene usare una lima non troppo aggressiva tenendo comunque presente che il suo impiego non dev’essere frequente per non assottigliare e aggredire l’unghia.
- «Quando, nonostante cure e precauzioni, le unghie continuano a essere fragili e a esfoliarsi bisogna chiedere il consiglio del medico per escludere la presenza di eventuali patologie non ancora diagnosticate», conclude la farmacista.
Fonte: un articolo del farmacista Vicky Ricciardi – tratto da Ok Salute e Benessere, gennaio 2019