È un metodo per diagnosticare le malattie di una persona, riconoscendole da anomalie scolpite nell’iride, la parte colorata dell’occhio. Secondo questa dottrina, l’occhio è una finestra aperta sui disturbi del corpo.
Macchie di vari colori, punti neri, sbarrette, fiocchi bianchi, archi di cerchio, fessure, stampati nell’iride formano le lettere di un alfabeto che racconta in codice la storia delle malattie passate e di quelle in atto al momento dell’esame.
Decenni di osservazioni hanno consentito ai capiscuola di disegnare una mappa delle iridi divisa in dodici settori, come il quadrante dell’orologio, sui quali trovano posto, secondo un codice complesso ma decifrabile, tutti gli organi e le funzioni vitali. La metà destra del corpo è riflessa nell’iride destra, l’altra metà in quella sinistra.
La localizzazione di un segno irideo suggerisce, dunque, quale organo è colpito dalla malattia, mentre i suoi caratteri (colore, forma) gettano luce sulla natura del disturbo.
La foto (o la diapositiva) consente un esame più dettagliato delle iridi. E, se fatta a scadenze fisse, dà l’opportunità di sorvegliare il decorso della malattia o gli esiti di una cura.
Fonte: tratto da un vecchio articolo sullo speciale “Medicina Naturale”, allegato a Viversani e Belli n°18/1995
HEALTHABILITY EXPERIENCE (al via la prima edizione ) Si svolgerà il 3 aprile, alle…
Fagiolini: alleati della linea Ricchi di acqua e sali minerali, sono alleati della linea…
Cellulite: tieni il sale sotto controllo! Nel video qui sotto, il Dottor Enrico Veronese…
Menopausa: quello che tutti dovrebbero sapere La menopausa è una fase naturale della vita…
I 9 Libri Best Seller Italiani su Benessere e Salute Guide Pratiche per una…
Perché frutta e verdura fanno bene anche al cervello? Provocando stress nei neuroni…