Questa ricerca, condotta nel 2012 su 12.842 adulti dell’Ohio (stato USA con un’economia mista tra agricola e industriale, rappresentativo della media statunitense, anche per tipologia di struttura familiare, fasce d’età e sesso) conferma il ruolo di due elementi, già osservati in ricerche precedenti: associare TV e video al consumo dei pasti e scegliere prevalentemente cibi preconfezionati.
La ricerca ha considerato tre semplici parametri:
L’analisi dei dati, raccolti tra maggio e ottobre del 2012, dimostrerebbe che i maggiori effetti protettivi nei confronti del rischio di sovrappeso obesità vengono dal tenere spenti TV e video durante il pasto e portare in tavola cibi preparati in casa, invece che preconfezionati, o comunque “take away”.
Chi rinuncia alla TV durante il pasto riduce del 37% il rischio di accumulare chili in eccesso, rispetto a chi ha sempre uno schermo acceso; d’altra parte, la frequenza di sovrappeso aumenta di pari passo con il numero dei pasti consumati davanti alla TV.
La protezione maggiore, con una riduzione del rischio che arriva al 47%, si ottiene non a caso consumando pasti cucinati in casa lontano dalla TV o dai video.
Altri dati utili: chi mangia davanti a uno schermo tende non solo a consumare alimenti poveri di nutrienti e ricchi di calorie, ma anche a eccedere in quantità; dal canto suo chi non cucina fatica a raggiungere l’apporto di frutta e verdura quotidiano indicato dalle linee guida.
Gli Autori concludono sottolineando che due accorgimenti semplici, come tenere spenta la TV mentre si mangia e cucinare, trasformano qualunque pasto condiviso in famiglia in un’occasione di salute.
Una ricerca di: Tumin R, Anderson SE. J Acad Nutr Diet. 2017 Feb 24. pii: S2212-2672(17)30069-2. doi: 10.1016/j.jand.2017.01.009.
Fonte: “Occhio a consumare i pasti davanti alla TV!” è un articolo di Nutrition Foundation of Italy; trovi l’articolo originale anche in inglese. A questo link.
Fonte immagine: Guardare La Tv A Distanza – Foto gratis su Pixabay
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…