Nutrition Foundation: il consumo di cereali pronti si assocerebbe alla riduzione del rischio di mortalità totale…

Il consumo regolare di cereali pronti per la prima colazione ha già dimostrato di essere in grado di ridurre i principali fattori di rischio di malattie cardiovascolari, di diabete di tipo 2 e di alcuni tumori.

  • Inoltre, un recente studio condotto in Usa ha dimostrato anche l’associazione inversa tra assunzione di fibre ottenute da cereali e riduzione del rischio di mortalità totale e per cause specifiche (tumori, malattie CVD, o infettive, o respiratorie) in una coorte maschile.

Questo studio prospettico, iniziato alla fine degli anni Novanta, ha analizzato il tassello mancante, ovvero l’associazione tra consumo di cereali pronti e mortalità totale e per cause specifiche. Lo studio è stato condotto su un’ampia coorte di popolazione, 566.399 uomini e donne, di età compresa tra 50 e 71 anni all’avvio della ricerca, suddivisa in gruppi in base ai quartili di consumo di cereali pronti: 0,67 g/die, 3,48 g/die, 9,33 g/die, e 22,48 g/die.

È emerso che il rischio di mortalità per tutte le cause era inferiore del 15% nei maggiori consumatori di cereali pronti (quarto quartile) rispetto a coloro che ne assumevano meno (primo quartile). La riduzione del rischio di mortalità per cause specifiche tra i consumatori di cereali pronti oscillava invece tra il 10% (per tutti i tipi di tumore) e 30% (per il diabete di tipo 2).

  • L’associazione era più marcata nei consumatori di cereali integrali, cioè a maggior contenuto di fibre.

Questo studio dimostra per la prima volta una chiara associazione  inversa tra consumo di cereali pronti, intesi come alimento completo, e riduzione della mortalità totale e per cause specifiche. I risultati rafforzano quindi la certezza che il consumo di un alimento nella sua interezza è determinante più del consumo di un suo singolo componente (in questo caso le fibre) per l’effetto benefico a lungo termine sulla salute.

 

Fonte: trovi l’articolo in originale e anche in lingua inglese su Nutrition Foundation – 14-12-2015 – Xu M, Huang T, Lee AW, Qi L, Cho S. J Am Coll

 

Bellezza & Benessere

Recent Posts

Cervello e intestino sono collegati tra loro?

Cervello e intestino sono collegati tra loro?   Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…

4 giorni ago

Mangiare funghi mantiene giovane il cervello…

Mangiare funghi mantiene giovane il cervello...   Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…

2 settimane ago

Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas!

Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas!   Il consumo regolare di crucifere…

2 settimane ago

Rossetto: come scegliere le giuste tonalità?

Rossetto: come scegliere le giuste tonalità?   Quale può essere la tonalità giusta da portare in…

3 settimane ago

Dolce allo yogurt

Dolce allo yogurt   Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…

1 mese ago

Cipolla: un gran toccasana!

La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…

1 mese ago