Uno studio ne dimostra l’efficacia nel combattere vampate di calore e irritabilità, problemi che affliggono almeno il 50% delle donne al termine della loro fase fertile.
Secondo una ricerca iraniana della Hormozgan University of Medical Sciences, assumerne tutti i giorni 1 g (più o meno un cucchiaino) riduce di circa la metà questi disagi. «È uno studio interessante anche se, come ammettono gli stessi ricercatori, vanno ancora analizzati e compresi meglio i meccanismi d’azione della pappa reale», commenta il dottor Giancarlo Balzano, ginecologo omeopata.
«L’ipotesi è che influisca sulla produzione ormonale. Ma potrebbe anche stimolare l’attività del sistema nervoso e in particolare dell’ipotalamo, che è il centro della termoregolazione, agendo su vampate e nervosismo».
Vuoi aumentare l’efficacia del rimedio? Intervieni sulla dieta.
«È utile consumare pesce azzurro, semi di lino e noci: sono alimenti ricchi di acidi grassi Omega 3 e 6 che aiutano a contrastare la sudorazione notturna e le vampate di calore», spiega la dottoressa Sara Gilardi, nutrizionista a Livorno, Volterra e Torino. «Porta in tavola anche cibi integrali e frutta secca: contengono magnesio, che ha un’azione rilassante sul sistema nervoso».
Fonte: un articolo di Silvia Pigorini su Starbene, 29 ottobre 2019
Fonte immagine: https://www.riza.it/dieta-e-salute/mangiare-sano/5575/polline-e-pappa-reale-ricostituenti-di-fine-estate.html
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…