Cos’è l’haloterapia?
L’haloterapia deriva dalla Speleo terapia ed è una tecnica terapeutica basata sull’esposizione prolungata ad uno specifico microclima caratteristico di caverne, grotte e miniere di sale.
La moderna grotta di sale consiste in due stanze con caratteristiche e attrezzature specifiche. I pazienti vengono fatti accomodare nella sala di trattamento in cui un halogeneratore emana un flusso di aria disidratata, filtrata e satura di particelle pure di aerosol salino; le pareti sono rivestite di sale che funge da tampone per l’umidità atmosferica e contribuisce alla stabilizzazione di un ambiente asettico.
Quali malattie si possono curare con l’haloterapia?
Grazie a questi trattamenti si possono curare:
E’ importante sottolineare che l’aerosol a secco di cloruro di sodio (halo-terapia), migliora le proprietà reologiche del muco bronchiale e contribuendo all’attività mucocillare, ha un effetto mucoregolatore e migliora la funzione drenante del sistema respiratorio.
Sintesi dell’articolo di Ioannis Papadimitriou che ha intervistato la dottoressa A.V. Chervinskaya del Centro clinico di Ricerca Respiratoria di San Pietroburgo (Russia) e del Centro Halomed Benessere di Verona – fonte Tutto Salute, gennaio 2017
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…