Le moderne evidenze scientifiche dimostrano quanto l’haloterapia possa essere utile per la cura di numerose malattie respiratorie e non solo.
Cos’è l’haloterapia?
L’haloterapia deriva dalla Speleo terapia ed è una tecnica terapeutica basata sull’esposizione prolungata ad uno specifico microclima caratteristico di caverne, grotte e miniere di sale.
La moderna grotta di sale consiste in due stanze con caratteristiche e attrezzature specifiche. I pazienti vengono fatti accomodare nella sala di trattamento in cui un halogeneratore emana un flusso di aria disidratata, filtrata e satura di particelle pure di aerosol salino; le pareti sono rivestite di sale che funge da tampone per l’umidità atmosferica e contribuisce alla stabilizzazione di un ambiente asettico.
Quali malattie si possono curare con l’haloterapia?
Grazie a questi trattamenti si possono curare:
- sistema immunitario
- apparato tegumentario
- sistema cardio-vascolare
- sistema nervoso autonomo
- stato mentale ed emozionale
E’ importante sottolineare che l’aerosol a secco di cloruro di sodio (halo-terapia), migliora le proprietà reologiche del muco bronchiale e contribuendo all’attività mucocillare, ha un effetto mucoregolatore e migliora la funzione drenante del sistema respiratorio.
Un ciclo di haloterapia consiste in 10/25 sedute di trenta minuti per i bambini e di sessanta minuti per gli adulti. La seduta è accompagnata, generalmente, da musica rilassante e/o fiabe sonore per i più piccoli.
Sintesi dell’articolo di Ioannis Papadimitriou che ha intervistato la dottoressa A.V. Chervinskaya del Centro clinico di Ricerca Respiratoria di San Pietroburgo (Russia) e del Centro Halomed Benessere di Verona – fonte Tutto Salute, gennaio 2017