Conosciuta fin dalla notte dei tempi e chiamata anche «albero dei miracoli», la moringa, una pianta originaria dell’India e diffusa anche in Africa e Sud America, è stata nominata dalla Food and agriculture organisation (Fao) delle Nazioni Unite il super food del 2018.
Il motivo? Oltre a essere ricca di aminoacidi, di acidi grassi essenziali, come gli omega 3, di vitamine A, C, del gruppo B, e di minerali, come ferro e potassio, è anche un toccasana.
- Prima di tutto è in grado di abbassare i livelli di colesterolo Ldl (quello cattivo) nel sangue, proteggendo così arterie e cuore. Inoltre, ha un potente effetto antinfiammatorio e costituisce un ottimo rimedio contro stanchezza e cali di energia.
Ma non è finita: la moringa aiuta anche a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue (effetto ipoglicemizzante) e a migliorare la digestione, contrastando nausea e gonfiore addominale. Da ultimo, pare sia anche un efficace afrodisiaco…
Di questa pianta si assume l’estratto sotto forma di integratore, in compresse oppure in polvere, da aggiungere a bevande e frullati.
Fonte: Ok Salute e Benessere, marzo 2018