Meno rischi per il cuore se si dice basta al fumo…

La prevenzione dell’infarto miocardico è possibile. Infatti, oltre il 75% dei casi è attribuibile a 9 fattori di rischio misurabili e prevenibili: colesterolo,fumo, ipertensione arteriosa, diabete, obesità addominale, fattori psicosociali: attività fisica, consumo di frutta e verdura e moderata assunzione di alcol sono fattori protettivi.

Fumo e colesterolo sono i fattori che spiegano la quota maggiore di infarti.

In particolare, anche solo 5 sigarette al giorno aumentano il rischio di infarto. Il colesterolo può essere tenuto a bada con la dieta, le statine o con nuovi farmaci più potenti: una riduzione del 10% del colesterolo totale ridurrà del 50% il rischio di infarto nei prossimi 5 anni.

  • Purtroppo, età, sesso maschile ed ereditarietà sono invece fattori di rischio non modificabili. Tutti i maschi con più di 40 anni e tutte le donne oltre i 50 anni dovrebbero misurare il rischio di infarto, per esempio collegandosi a questo sito: www.cuore.iss.it/sopra/calc-rischio.asp.

Dopo la valutazione preliminare va modificato lo stile di vita: astensione dal fumo, una dieta povera in grassi saturi a favore dell’assunzione di vegetali, frutta e pesce, un esercizio fisico quotidiano (almeno due ore e mezza a settimana di moderata attività aerobica), fare attenzione al peso mantenendo l’indice di massa corporea tra 20-25 kg/m2 e una circonferenza addominale inferiore ai 94 cm negli uomini e a 80 cm nelle donne, tenere sotto controllo la pressione, il colesterolo ed eventualmente il diabete mellito.

L’identificazione dei fattori di rischio modificabili e l’intervento (anche farmacologico se necessario) su di essi è la modalità più efficace per la prevenzione dell’infarto.

 

Fonte: un articolo del Professor Ciro Indolfi, professore ordinario di Cardiologia all’università Magna Graecia di Catanzaro. E’ presidente eletto della SIC (Società Italiana di Cardiologia) – tratto da Sono in Salute
Fonte immagine: Google

 

È facile smettere di fumare se sai come farlo 
Acquistalo ora da questo link
Bellezza & Benessere

Recent Posts

Prevenire l’influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo aver fatto il pieno di benzina!

Prevenire l'influenza?   https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0   Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…

2 giorni ago

Cervello e intestino sono collegati tra loro?

Cervello e intestino sono collegati tra loro?   Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…

6 giorni ago

Mangiare funghi mantiene giovane il cervello…

Mangiare funghi mantiene giovane il cervello...   Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…

2 settimane ago

Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas!

Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas!   Il consumo regolare di crucifere…

2 settimane ago

Rossetto: come scegliere le giuste tonalità?

Rossetto: come scegliere le giuste tonalità?   Quale può essere la tonalità giusta da portare in…

3 settimane ago

Dolce allo yogurt

Dolce allo yogurt   Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…

1 mese ago