Se ancora ce ne fosse bisogno descrivere le proprietà benefiche delle mele è sempre un grande regalo che si procura alle persone ed alla scienza.
Questa volta la mela in questione è la varietà “Annurca”, la tanto bistrattata piccola e brutta mela invernale che spesso è cibo di maiali, ma che i nostri nonni conservavano per tutto l’anno e ne mangiavano sempre un paio al giorno.
Si scopre che le mele sono storicamente riconosciute come frutto con proprietà curative ed il loro regolare consumo è generalmente associato ad un basso rischio di incidenza delle malattie cardiovascolari e tumorali.
Le diverse colture di mele anche se sempre benefiche non sono equivalenti.
In particolare la mela annurca è risultata la varietà più indicata per lo sviluppo di prodotti per il mantenimento dei valori di colesterolo ematico.
I recenti studi universitari indicano che la frazione polifenolica-flavonoidi della mela sono responsabili di effetti benefici sulla salute fra cui.
In commercio si trovano compresse da 500 milligrammi ed il loro consumo giornaliero favorisce il ripristino del corretto equilibrio tra i livelli del colesterolo hdl buono e ldl cattivo. Inoltre, un abbassamento del colesterolo totale.
Tale risultato è sovrapponibile a quello di farmaci classici come le statine o di altri prodotti naturali come il riso rosso fermentato “monascus” ma, soprattutto, per quello che riguarda fenomeni di rabdomiolisi (rottura fibre muscolari), la mela non ha nessun effetto collaterale.
Motivo in più per incentivare il consumo della mela, soprattutto annurca.
Altro consiglio: della mela non buttare nulla, la buccia contiene pectina, utile per la stipsi mentre i semini contengono amigdalina sostanza antitumorale.
Un articolo del Dottor Antonio Colasanti
Mela annurca: le proprietà! – altri articoli del Dottor Antonio Colasanti su Bellezza & Benessere
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…
View Comments