Una valida maschera per capelli secchi e sfibrati si può preparare utilizzando solo due ingredienti: l’olio di semi di lino, dalle proprietà ristrutturanti e rinforzanti, e il burro di karité, ricco di vitamina E, che in più ha una funzione addolcente e districante ed è particolarmente indicato per ricci indomabili cosi come per i capelli lunghi o medio-lunghi.
La preparazione
40 g di olio di semi di lino
60 g di burro di karité
1) Il procedimento è facilissimo: basta versare in un recipiente il burro di karité e l’olio di semi di lino, quindi ammorbidire il composto servendosi di una spatolina e frullare per 2-3 minuti con la frusta elettrica, finché non risulta cremoso e omogeneo.
2) Anche in questo caso le modalità di applicazione sono importanti: perché il prodotto renda al massimo si consiglia di bagnare leggermente i capelli con acqua o gel d’aloe.
3) L’impacco, da utilizzare come pre-shampoo, va steso accuratamente sulle lunghezze o le punte e lasciato in posa per almeno mezz’ora. I capelli vanno quindi lavati come d’abitudine.
SOS capelli secchi
Questa maschera è la giusta risposta a chi ha capelli che appaiono secchi e disidratati.
La preparazione
1) Versare l’acqua in un pentolino, aggiungere l’amido di riso e dare una mescolata veloce per farlo sciogliere al meglio nell’acqua.
2) A questo intuito mettere il pentolino sul fornello, a fuoco medio-basso, e mescolare con una frusta per un paio di minuti al fine di evitare la formazione di grumi, finché si formerà un gel abbastanza denso. A questo punto potremo spegnere il fuoco.
3) Il gel va versato in un recipiente. Trascorso qualche minuto, finché non sarà diventato tiepido, si aggiungeranno gli altri ingredienti e si mescolerà fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.
4) La maschera va stesa sui capelli asciutti, dalla radice alle punte, e lasciata in posa per un periodo variabile dai 30 minuti a un’ora prima di lavare i capelli con shampoo e balsamo. Il trattamento può essere ripetuto una volta a settimana.
Fonte: estratto da un bel servizio di Francesca Solari su Vero Salute, novembre 2018 – con la consulenza di Martina Rodini, naturopata
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…