Sono straordinarie: sono un meraviglioso capolavoro d’ingegneria e un indiscusso strumento di seduzione. Sofisticate, piene di grazia, ma con una pelle estremamente delicata.
«Hanno una cute molto sottile (lo spessore medio è di 1,5-2 mm) facilmente esposta all’invecchiamento e a irritazioni per il contatto con sostanze aggressive e per l’esposizione no-stop agli UV», spiega Mariuccia Bucci, dermatologo plastico e responsabile scientifico dell’Isplad (isplad.org).
Per proteggerle, gli step fondamentali sono indossare guanti protettivi ogni volta che è necessario, utilizzare detergenti delicati, applicare una crema super-idratante e nutriente dopo ogni lavaggio e adottare strategie beauty mirate.
Per il giorno preferisci le formule con filtri solari, con un Spf non inferiore a 15 (indice UVB) e un PPD di 25/30 (indice UVA) e con sostanze barriera, come per esempio burro di karité, oli di sesamo o di germe di grano o di crusca di riso (quest’ultimo contiene anche gamma-orizanolo, un filtro naturale).
«Per la notte meglio le formule, naturalmente senza UV, con ingredienti che riparano e schiariscono la pelle, come vitamina E, estratti dal limone, biotina, olio di camelia, di avocado o di melograno. Ottimi pure l’urea e il lattato di sodio, che sono fattori idratanti naturali», continua l’esperta.
Una volta alla settimana, la sera, sulla pelle umida fai uno scrub ultra-delicato, che leviga e favorisce ii turnover cellulare: vanno bene anche i prodotti che usi per il viso, soprattutto se contengono microsferule di jojoba, sali marini o zuccheri mixati a oli nutrienti, come quello di mandorle dolci. «Poi, applica una maschera in uno strato spesso (e ripeti, ma senza scrub, altre 2 notti alla settimana) con ceramidi, allantoina, glicerina, olio di macadamia, estratti di soia, melissa e cetriolo, che sono nutrienti, idratanti e antietà. Lascia in posa tutta la notte, indossando gli appositi guanti», suggerisce Mariuccia Bucci.
Fonte: estratto da un bel servizio di Claudia Bortolato su Starbene, 5/09/17 – con la consulenza di Mariuccia Bucci, dermatologo plastico
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…