Mangiare legumi come i fagioli e i piselli, aiuta a dimagrire: questo accade in modo particolare se si consumano questi alimenti al posto della carne.
- Lo rivela uno studio condotto dagli esperti del Dipartimento di Nutrizione, Esercizio e Sport dell’Università di Copenaghen, in Danimarca, e pubblicato sulla rivista di nutrizione Food & Nutrition.
Gli autori hanno proposto a un gruppo di dieci persone di consumare un pasto speciale all’ora di pranzo. A cinque tra questi pazienti hanno offerto un pranzo a base di legumi, più precisamente fagioli e piselli; agli altri cinque un pasto a base di carne, con portate di vitello e di maiale. Quindi hanno lasciato liberi tutti e dieci i partecipanti di mangiare quello che desideravano a cena. Ai pazienti gli scienziati hanno soltanto chiesto di annotare i piatti mangiati e le quantità di cibo consumate.
Esaminando poi, il giorno dopo, i menù delle cene scelte dai pazienti, gli esperti hanno così scoperto che quanti avevano consumato a pranzo il pasto a base di legumi avevano poi, a cena, mangiato meno: in media, le calorie assunte a cena da queste persone erano inferiori del 12 per cento rispetto a quelle di chi, a pranzo, aveva mangiato carne.
- Il merito, spiegano gli scienziati, va alle fibre contenute nei legumi. Un pasto a base di questi alimenti sazia maggiormente e più a lungo di un pasto a base di carne.
Fonte: Di Più, 16/01/17