Che alcuni stati emotivi possano trovare espressione nel corpo è cosa nota. Pochi, però, sanno che ansia e depressione possono essere responsabili di disagi anche alla colonna vertebrale.
- A sostenerlo è uno studio pubblicato sulla rivista ‘Pain’, che rivela che chi ha a che fare con un malessere della psiche, rischia fino a 1,6 volte in più, di ritrovarsi bloccato da un dolore lombare.
«Ansia e depressione creano tensioni muscolari, rendendo i movimenti meno fluidi e più rigidi. Questo potrebbe causare dolori alla schiena», conferma il dottor Santoro.
Il consiglio dell’ortopedico:
- quando si ha a che fare con questi problemi, che hanno motivazioni psichiche, è bene intraprendere un percorso con un esperto, come uno psichiatra o uno psicoterapeuta, per indagare le motivazioni profonde che le originano;
- Oltre ad avere risvolti positivi sul disagio ansioso-depressivo che si vive, si potranno riscontrare miglioramenti anche sulla postura e sulla colonna vertebrale.
Articolo di Antonella De Minico, con la consulenza del dottor Giuseppe Santoro (chirurgo ortopedico, esperto in chirurgia protesica, presso l’Humanitas research hospital di Rozzano (MI) – fonte Viversani e Belli, 9 settembre 2016