Categories: Medicina Naturale

Magnesio: uno straordinario alleato contro la febbre!

Già nel secolo scorso si conosceva un rimedio naturale dotato di un potente effetto antifebbrile. Stiamo parlando del magnesio, che spesso è in grado in sole 48 ore di abbassare la febbre e riportare la temperatura corporea alla norma.

Questo minerale dispone di una caratteristica atipica per i rimedi naturali: è veloce nella sua azione, tanto che raggiunge l’obiettivo di sfebbrare il paziente in due giorni o poco più.

Un’antica ricetta del professor Delbet

La conoscenza dell’utilizzo del magnesio cloruro in medicina si basa sugli studi e sulle esperienze di un illustre medico francese, Pierre Delbet, professore all’Università di Parigi e socio della prestigiosa Accademia di Medicina di Parigi.

Durante la prima guerra mondiale, in un’epoca in cui non si conoscevano ancora gli antibiotici, Delbet, medico presso gli ospedali da campo, si trovò a curare ferite da guerra accompagnate da infezioni e febbre. Sperimentò allora diverse sostanze chimiche e scoprì così che il magnesio cloruro aumentava le difese immunitarie, contrastando sia la febbre, sia le infezioni.

A quei tempi, infatti, si usava il magnesio sotto forma di cloruro, asai salato e sgradevole al palato. Oggi, invece, abbiamo a disposizione il magnesio sotto forma anche di altri composti biochimici, insapori e in grado di produrre simili benefici.

Diventa un rimedio popolare

Dal 1915 in poi, Delbet e i suoi allievi iniziarono a curare abitualmente con questo medicinale infiammazioni della gola, asma, malattie allergiche, broncopolmoniti, influenze, intossicazioni alimentari, gastroenteriti, ascessi, foruncoli, febbri puerperali, parotiti.

Il trattamento – che generalmente prevedeva la somministrazione da 1,2 a 2,4 grammi di magnesio cloruro al giorno per periodi prolungati, fino a 20 o 40 giorni – era ben tollerato e non produceva effetti collaterali. La fama di questo rimedio naturale iniziò a diffondersi tanto che ben presto tutti iniziarono a parlare di quella che fu ribattezzata “la medicina del professor Delbet”.

Fonte: sintesi di un articolo di Walter Ardigò su “L’Altra Medicina Magazine”, dicembre 2017


Magnesio Completo
19,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Bellezza & Benessere

Recent Posts

Cervello e intestino sono collegati tra loro?

Cervello e intestino sono collegati tra loro?   Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…

3 giorni ago

Mangiare funghi mantiene giovane il cervello…

Mangiare funghi mantiene giovane il cervello...   Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…

2 settimane ago

Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas!

Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas!   Il consumo regolare di crucifere…

2 settimane ago

Rossetto: come scegliere le giuste tonalità?

Rossetto: come scegliere le giuste tonalità?   Quale può essere la tonalità giusta da portare in…

3 settimane ago

Dolce allo yogurt

Dolce allo yogurt   Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…

1 mese ago

Cipolla: un gran toccasana!

La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…

1 mese ago