Il nostro corpo funziona grazie a una sinergia di tanti preziosi elementi, ma ce ne sono alcuni che risultano più fondamentali di altri: il magnesio è uno di questi.
La sua attività riguarda talmente tante funzioni che è impossibile in questo contesto esplicarle tutte, quindi ci limiteremo a descrivere le più importanti.
Questo minerale si trova soprattutto nelle ossa, ma anche nei muscoli e in minima parte nel sangue; lo assumiamo principalmente con l’alimentazione, in particolare attraverso le verdure a foglia come spinaci, bietole e carciofi, ma anche frutta secca (noci, mandarle, nocciole e pistacchi), cacao, legumi, basilico, crusca di grano, semi di zucca, farina di soia.
Il fabbisogno giornaliero medio va dai 250 ai 400 mg al giorno
LE PROPRIETÀ E I BENEFICI
Il magnesio è fondamentale per un buon funzionamento del sistema nervoso sul quale esercita un’azione calmante; questa funzione distensiva la ritroviamo anche a livello muscolare, utile in caso di crampi, spasmi e spesso anche dolori cervicali e alla testa; inoltre regola la contrattilità del cuore e e promuove il rilascio di ossigeno al suo interno preservando l’elasticità delle arterie e contribuendo a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Aiuta anche a mantenere la pressione sanguigna entro i giusti limiti.
Infatti è stato riscontrato che bassi livelli di magnesio sono correlati ad un innalzamento del rischio di ipertensione, aterosclerosi, infarto e ictus.
Un buon livello di magnesio nel nostro organismo significa anche dare una mano a tenere sotto controllo il colesterolo totale, aumentando quello “buono” HDL che ha il compito di ripulire i vasi sanguigni dai depositi che possono ostruirli.
- Aiuta a fissare il calcio nelle ossa e nei denti quindi può essere considerato anche un buon preventivo di osteoporosi e carie.
Fonte: un bell’articolo di Clara Litti, tratto da Buono e Sano, supplemento a Dimensione Benessere, n°8 dicembre 2017