Si chiama cloasma ed è frequente in gravidanza, colpevoli gli ormoni e le radiazioni solari, e indica quella particolare pigmentazione più scura che può manifestarsi con macchie brune sul viso.
A volte questi inestetismi compaiono anche in donne che assumono i contraccettivi ormonali (le statistiche parlano del 20% dei casi). Questo può succedere anche se i livelli degli ormoni contenuti nella pillola e nei suoi equivalenti (cerotto, anello vaginale, dispositivo sottocutaneo) sono di gran lunga inferiori a quelli della gestazione, soprattutto in prossimità del parto.
Detto ciò, risulta molto importante prevenirne l’insorgenza: visto che l’esposizione ai raggi ultravioletti accentua l’intensità del loro colore bruno, va sempre utilizzato (tutto l’anno) un filtro solare ad alta protezione, che può scendere a media protezione (SPF 25-30) se già inserito nella crema base, da utilizzare quando si usa il fondotinta che già “veste” la pelle di un velo protettivo.
Fonte: un articolo della dottoressa Mariasandra Aicardi, titolare della farmacia Aicardi a Bologna
Crema Solare Spf 50 – Bambini e Adulti
19,50 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…