L’olio extravergine di oliva aiuta a combattere i tumori intestinali!
Il consumo quotidiano di olio extravergine d’oliva aiuta a prevenire e combattere i tumori intestinali: è quanto emerge da uno studio di laboratorio Airc/Università di Bari condotto dal gruppo di ricerca di Antonio Moschetta e pubblicato a novembre sulla rivista Gastroenterology.
- In particolare, l’olio extravergine d’oliva (Evo) è ricco di acido oleico, una sostanza in grado di regolare la proliferazione cellulare che anche il nostro organismo produce attraverso un particolare enzima intestinale (SCD1).
- Iniettando per via genica questo enzima nelle cellule dell’intestino, i ricercatori hanno dimostrato che in assenza di acido oleico si verificano prima forme infiammatorie, e poi tumori dell’intestino.
Sfruttando le proprietà dell’acido oleico, dunque, in futuro sarà possibile ridurre l’insorgenza del tumore soprattutto nei pazienti con infiammazione intestinale, e per quelli già ammalati rallentarne la crescita e migliorare gli effetti delle cure.
Fonte: “L’olio extravergine di oliva aiuta a combattere i tumori intestinali!” è un estratto da un bel servizio di Marialisa Zito su F, 30/01/19
Fonte immagine: Olio D’Oliva Olive Cibo – Foto gratis su Pixabay