Lo stress può scatenare la dermatite atopic
La dermatite atopica è una patologia infiammatoria della cute, non contagiosa e ad andamento cronico.
Considerata fino a poco tempo fa un disturbo prevalentemente dermatologico, è in realtà l’espressione cutanea di una sindrome sistemica, cioè che coinvolge più organi: è la sindrome atopica, ovvero la predisposizione di alcune persone a rispondere in modo abnorme (atopos in greco significa fuori luogo, esagerato, sproporzionato) agli stimoli irritativi di tipo ambientale quali sostanze allergeniche, pollini, ma anche variazioni climatiche, alcuni alimenti e addirittura lo stress.
CAUSE
Sebbene non sia ancora chiaro perché certe persone sviluppano questa sindrome, si ritiene che la genetica svolga un ruolo importante nella sua insorgenza: chi ha un genitore atopico ha il 50% di possibilità di presentare l’anomalia, strettamente connessa a una mutazione del gene che regola la produzione di filaggrina.
- Quest’ultima è una proteina che ha il compito di tenere legate tra loro le cellule della pelle e di formare un’efficace barriera cutanea. Se la sostanza manca o è insufficiente, le fibre cutanee si allentano, permettendo un ingresso incontrollato di allergeni.
SINTOMI
Xerosi (secchezza cutanea), vescicole ed eruzioni su aree più o meno estese del corpo, accompagnate da un prurito molto intenso. Le parti interessate sono quelle molto visibili come la nuca, il collo, il décollété e il viso.
TERAPIE
Per alleviare la sintomatologia, specie in fase acuta, lo specialista (dopo una visita) opta per una terapia d’attacco a base cortisonica. Indipendentemente, però, dalla fase della malattia una delle regole più importanti per aiutare il ripristino della barriera cutanea ed evitare le recidive è quella di mantenere la pelle sempre ben idratata.
Via libera a creme contenenti pantenolo, vitamina E e acido ialuronico da applicare subito dopo la doccia, che deve essere breve e tiepida.
È bene, inoltre, evitare di indossare indumenti sintetici e preferire sempre cotone o lino; così come è importante fare attenzione a ciò che si mangia: nessuna dieta specifica ma è meglio limitare il consumo di uova, buccia di pomodoro e latticini (specie nei bambini).
Fonte: “Lo stress può scatenare la dermatite atopica?” è un estratto da un bel servizio di Annalisa Costantino su Ok Salute e Benessere, ottobre 2019 – con la consulenza di Roberto Castelpietra, dermatologo dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano
Fonte immagine:https://commons.m.wikimedia.org/wiki/File:Dermatite_o_eczema_atopico_avambraccio_2015.jpg
Lo stress può scatenare la dermatite atopica?
Pingback: Tiroide e rimedi verdi... - Bellezza & Benessere