Dormire poco fa male anche ai reni.
L’importanza del sonno. Lo dice una ricerca dell’Università dell’Illinois, che ha esaminato il sonno di 432 adulti con problemi cronici ai reni. I partecipanti hanno indossato un monitor da polso per un periodo variabile da 5 a 7 giorni per misurare la durata del riposo e la qualità, e la loro salute è stato seguita per una media di 5 anni.
- Tenendo conto di fattori che potevano essere condizionanti, come indice di massa corporea, pressione arteriosa, diabete, malattie cardiovascolari, ogni ora supplementare di sonno notturno è stata collegata a un rischio del 19% inferiore di sviluppare insufficienza renale.
Gli studiosi hanno osservato anche una significativa associazione tra la qualità del sonno e il rischio di insufficienza renale: ogni aumento dell’1% nella frammentazione del sonno è stato collegato con un aumento del 4% del rischio della malattia.
L’importanza del sonno: le regole d’oro del riposo
C’è un decalogo per il sonno perfetto. Se siete tra quelli che faticano a dormire provate a seguire questi facili consigli.
- Scegliete la biancheria appropriata, cambiate materasso, regolate la temperatura della camera da letto.
- Anche il profumo degli ambienti conta.
- Prepararsi la sera per il mattino dopo, a partire dalla cena, che deve essere leggera, evitare il rumore e chiudere sempre le persiane perché, sembrerà banale, ma il buio conta.
Fonte: estratto da un bel servizio su un vecchio numero di Toscana Salute, dicembre 2016
Fonte immagine: https://www.nonsprecare.it/come-dormire-bene