Arriva dall’Africa centrale questa pianta dalle interessanti virtù terapeutiche.
La moringa oleifera è un arbusto dai rami penduli e semi commestibili da cui si ricava un olio che contiene il 65 per cento di acido oleico; anche le foglie sono commestibili e da esse si estrae un fitocomplesso.
La moringa contiene:
Ed ancora: acido oleico palmitico, calcio, ferro, fosforo, potassio, magnesio, polifenoli, bioflavonoidi, triptofano, lisina.
Tutti principi che rendono la moringa ideale anche dal punto di vista dietetico.
Il meccanismo è di inibizione per l’enzima cox-2 e stimolazione del rilascio di insulina da parte delle cellule b pancreatiche. In altre sperimentazioni, la presenza dei b- sitosteroli migliorano il quadro lipidico inducendo una riduzione del colesterolo totale ed incrementando i valori sanguigni delle hdl.
Inoltre, gli estratti di moringa esercitano un azione antisclerotizzante a livello vasale e favorisce la riduzione del peso corporeo, ed ancora i nitrili ed i tiocarbammadi sono in grado di contrastare l’ipertensioe arteriosa.
Buoni risultati li abbiamo anche a livello tiroideo perché e in grado di modulare la funzionalità tiroidea favorendo la conversione dell’ormone t3 nella forma attiva t4.
Per quello che riguarda le proprietà nutrizionali è l’unica fonte vegetale di proteine ad alto valore biologico tanto che aumenta la portata lattea alle nutrici.
La moringa è ricca di vitamina e, riboflavina, acido folico e carotene. Proteine contenenti gli aminoacidi essenziali metionina e cistina, che rendono l’alimento ideale dal punto di vista dietetico.
Non da ultimo, la moriga ha un’azione antibiotica, antinfiammatoria ed antiallergica, che fanno di questa pianta una panacea terapeutica.
In commercio troviamo capsule da 500 mg. Ne consiglio l’assunzione di una sola capsula prima dei pasti principali.
Antonio Colasanti
Esperto in omeopatia, fitoterapia, integratori naturali ed alimentazione sportiva, ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e scritto numerosi articoli di interesse mondiale. Nel 2013 gli è stato conferito il Premio Nazionale Medicina.
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…