Le proprietà delle ciliegie

Le proprietà delle ciliegie

Alla scoperta della Ciliegia…

 

Ciliegie: buone, ricche di antiossidanti, vitamine e minerali. Dalle proprietà straordinarie. Leggi l’articolo e scopri perché sono così apprezzate…

 

Assaggia queste tortine con meringhe alle ciliegie

 

Le ciliegie sono frutti prodotti da una albero della famiglia delle Rosacee, alla quale appartiene anche il visciolo, da cui si ricavano le amarene. Il ciliegio è un albero di grandi dimensioni, a portamento eretto, con frutti rossi o neri, generalmente dolci.

Le ciliegie reperibili sul mercato si possono classificare in “tenerine” e “duroni”.

  • Le tenerine, a polpa tenera, sono di colore rosso scuro con succo colorato, oppure di colore rosso chiaro con succo incolore, maturano tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. Le varietà più apprezzate sono la Moretta di Cesena e la Ferrovia.
  • I duroni, di dimensioni maggiori e con polpa soda, sono di colore rosso molto scuro o nero con polpa rossa, oppure di colore rosso chiaro con polpa giallastra o rosa.

Le varietà più apprezzate sono i duroni Nero I e Nero II di Vignola, e altri che maturano tra la fine di giugno e i primi di luglio, come il Durone dell’Anella e il Durone della Marca; quest’ultimo, di colore giallo-rosso, è molto apprezzato dall’industria conserviera per la preparazione di confezioni sotto spirito.

 

Ricche di antocianine

Secondo uno studio della Michigan State University, le antocianine (contenute in elevate quantità nelle ciliegie) inibiscono la cicloossigenasi, gli enzimi che rispondono a processi infiammatori segnalando la sensazione di dolore; il risultato è simile a quello dell’aspirinae dell’ibuprofene senza però effetti collaterali.

Le antocianine hanno inoltre un’azione antiossidante. Secondo un altro studio della stessa università, una dieta ricca di ciliegie avrebbe dimostrato di poter ridurre i fattori di rischio associati a malattie cardiache e diabete di tipo 2 nei ratti.

Sempre la presenza di questi potenti antiossidanti, rende le ciliegie un importante alleato nel bloccare l’accumulo di depositi lipidici nelle arterie e nel combattere l’azione dei radicali liberi.

Il nocciolo contiene acido cianidrico.

 

Ciliegie fonte di potassio

Le ciliegie costituiscono una buona fonte di potassio e di provitamina A. Sono utili contro infiammazioni e dolori alle articolazioni.

Ma l’elenco di utilità delle ciliegie è lungo:

  • sono diuretiche;
  • aiutano a depurare il fegato;
  • favoriscono il buon sonno;
  • sono dissetanti;
  • aiutano chi soffre di stipsi.

Non per ultimo, grazie al buon contenuto di potassio, sono consigliate nella dieta per ipertensione, mentre le fibre, delle quali sono ricche, aiutano anche nelle diete dimagranti.

In cosmesi, si utilizza la polpa delle ciliegie come rinfrescante ed astringente su pelli irritate; si possono preparare inoltre maschere per rivitalizzare la pelle del viso.

A livello terapeutico, svolgono un’importante azione riduttiva nell’iperuricemia, contribuendo così a contrastare la gotta e tutte le altre sequele dell’artritismo collegate all’eccesso di acidi urici nel sangue.

Inoltre, sono:

  • rinfrescanti,
  • energetiche,
  • antireumatiche,
  • vitaminizzanti,
  • sedative,
  • astringenti,

Grazie alla presenza di levulosio (fruttosio), le ciliegie possono essere consumate senza problemi anche dai soggetti diabetici (a patto di non esagerare).

Quando si acquistano bisogna sempre scegliere le più sode; il picciolo di colore verde è un’ulteriore garanzia di freschezza. Possono essere conservate bene in congelatore (non occorre né scottarle né togliere i gambi).

Mangiatene liberamente. Le ciliegie fresche si trovano per poco tempo.

Le proprietà delle ciliegie

 

Articolo costruito con l’uso di più fonti:

Le proprietà delle ciliegie

 

Amarena Fabbri 400g
Acquistalo ora da questo link

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us