Lavarsi le mani aiuta a concentrarsi…

Fonte immagine: http://www.novaratoday.it/salute/lavarsi-mani.html

 

Prima di affrontare un compito nuovo e impegnativo, lavarsi le mani aiuta: sarà più facile, poi, concentrarsi meglio.

Lo rivela uno studio condotto dagli esperti della Rotman School of Management dell’Università di Toronto, in Canada, e pubblicato dalla rivista di psicologia Journal of Experimental Psychology.

I ricercatori canadesi hanno chiesto a un gruppo di volontari di partecipare a quattro test che richiedevano concentrazione e velocità di esecuzione. Durante ogni prova, i partecipanti dovevano eseguire un gioco di parole o rispondere a un questionario. A una parte dei pazienti gli esperti hanno chiesto di pulirsi le mani con una salvietta umida alla fine di ogni test, prima di affrontare quello successivo.

Al termine delle prove, gli scienziati hanno analizzato i risultati e hanno scoperto che il lavaggio delle mani aveva influenzato l’attività mentale dei partecipanti, migliorando i loro punteggi.

  • La pulizia delle mani, spiegano gli studiosi, permette infatti di accantonare psicologicamente le esperienze precedenti e svuota il cervello da pensieri divenuti superflui, lasciando la mente libera di concentrarsi sul prossimo compito da svolgere.

Lavarsi le mani, insomma, può rivelarsi un utile trucco per cancellare i pensieri fastidiosi e aprirsi a riflessioni più costruttive.

 

Fonte: Di Più, 13/05/19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us