Lattosio: ma che cosa è?
Il lattosio è un disaccaride, cioè una sostanza composta da due zuccheri: il glucosio e il galattosio.
Per poterlo digerire, l’intestino deve scindere il lattosio in questi due zuccheri e per farlo ha bisogno dell’enzima lattasi, che normalmente è prodotto dai villi intestinali.
- Le persone intolleranti al lattosio possono avere diversi gradi di intolleranza in base all’entità della mancanza di lattasi che, nei casi più severi (ma anche più rari), può essere totale.
- Il lattosio arriva nell’intestino dove, per la carenza di lattasi, non viene scisso e, quindi, non viene assorbito. Rimanendo nell’intestino, richiama acqua e scende verso il colon, dove i batteri lo metabolizzano, generando una grande quantità di gas che causa meteorismo, mentre l’acqua richiamata nel colon favorisce la diarrea.
Hai problemi di intolleranza? A questo link trovi altre informazioni e ricette che ne sono prive.
Fonte: “Lattosio: ma che cosa è?” è un estratto da un bel servizio di Elena Cassin sullo speciale “Tutto Mangiare Senza…” n°8 – allegato a Viversani e Belli, con la consulenza del dottor Giuseppe Rovera, responsabile scientifico del Centro per i disturbi alimentari del policlinico San Pietro di Ponte San Pietro (Bg)
Fonte immagine: Latte Latticini – Grafica vettoriale gratuita su Pixabay