Vitamine, minerali, acidi grassi polinsaturi, proteine e aminoacidi: gli stessi componenti che caratterizzano il latte d’asina dal punto di vista nutrizionale sono altrettanto preziosi a livello dermatologico e cosmetico.
Oggi sono in commercio saponi, creme idratanti, sieri, shampoo, detergenti e tanti altri prodotti a base di latte d’asina capaci di nutrire la pelle in profondità, alleviare le irritazioni e preservare l’epidermide da freddo, vento e sbalzi di temperatura.
Alcuni studi hanno dimostrato inoltre i suoi benefici di bellezza “dall’interno”: assumere questo latte sin dall’infanzia allontanerebbe il rischio di incorrere da adulti in problemi di eczema, psoriasi, acne e altre malattie della pelle.
Chi pratica sport può trovare in questo “oro bianco” un’ottima fonte energetica, adatta soprattutto nelle attività che richiedono un grande sforzo fisico, ma utilissima anche per chi affronta fasi critiche come problemi di crescita, convalescenza e terza età. A giovarne è poi il sistema immunitario grazie all’elevato contenuto di lisozima, un potente antibatterico e antivirale che aiuta a prevenire gli attacchi infettivi, soprattutto quelli respiratori e intestinali.
Fonte: estratto da un bel servizio di Paola Rinaldi su Più Sani Più Belli, nov. 2016
Fonte immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Equus_asinus_Kadzid%C5%82owo_002.jpg
HEALTHABILITY EXPERIENCE (al via la prima edizione ) Si svolgerà il 3 aprile, alle…
Fagiolini: alleati della linea Ricchi di acqua e sali minerali, sono alleati della linea…
Cellulite: tieni il sale sotto controllo! Nel video qui sotto, il Dottor Enrico Veronese…
Menopausa: quello che tutti dovrebbero sapere La menopausa è una fase naturale della vita…
I 9 Libri Best Seller Italiani su Benessere e Salute Guide Pratiche per una…
Perché frutta e verdura fanno bene anche al cervello? Provocando stress nei neuroni…