L’aneurisma può essere ereditario?
In effetti, ci sono casi in cui la presenza di un aneurisma dell’aorta può essere ereditaria, anche se non è sempre così. Per esempio, oggi sappiamo che molte patologie ereditarie del collagene, come la sindrome di Marfan, Turner, Noonan, and Ehlers-Danlos sono caratterizzate dalla presenza di un’ectasia aortica (dilatazione patologica).
In chi è affetto da queste patologie (che non sempre sono diagnosticate) c’è una predisposizione genetica su base familiare del 19% allo sviluppo di un aneurisma dell’aorta.
Un aneurisma può anche comparire a causa di una mutazione genetica, che anche in questo caso può riguardare più parenti stretti.
È sempre consigliato, quando ci sono casi di aneurismi in famiglia, valutare con lo specialista se sia necessario sottoporsi a particolari esami di screening.
CHE COS’È L’ANEURISMA
Si tratta di un incremento del suo diametro a discapito dello spessore della parete stessa. Può formarsi in qualsiasi punto dell’arteria, dalla sua origine a livello del ventricolo di sinistra fino alle gambe. In base al tratto interessato assume caratteristiche identificative e con prognosi differenti.
- Il problema principale legato alla presenza dell’aneurisma è che si può rompere, causando la fuoriuscita di sangue con gravi conseguenze.
Diventa pericoloso e ad alto rischio di rottura quando il suo diametro supera i 50-55 mm. In questo caso è indispensabile l’intervento chirurgico che provvede alla sua sostituzione con una protesi vascolare in materiale biocompatibile.
La prognosi legata a questa evenienza è dipendente dal tratto dell’aorta interessata. L’evenienza di rottura di un aneurisma della prima porzione ha meno chance di risolversi positivamente rispetto allo stesso della porzione distale, ovvero se a essere interessata è l’aorta addominale.
- La nota positiva è che il 45% degli aneurismi si localizza a livello dell’aorta ascendente, che si può diagnosticare con un semplice esame.
Fonte: “L’aneurisma può essere ereditario?” è un articolo del dottor Giuseppe Pugliese, medico chirurgo, specialista in cardiochirurgia – tratto da Più Sani Più Belli, novembre 2016
Fonte immagine: File:Aneurisma dell’aorta toracica.svg – Wikimedia Commons
Altre notizie sul cuore e le malattie cardiovascolari
L’aneurisma può essere ereditario?