La Marmolada è il gruppo montuoso più alto delle Dolomiti, montagne uniche al mondo dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Per godere dello spettacolo che si ammira dalla terrazza panoramica a 3260 metri di altezza, si può usare la funivia che si trova nel fondovalle a 1000 metri.
- L’area della Marmolada, condivisa da Belluno e Trento, si estende per 2.208 ettari. Il sistema comprende le cime più alte di tutta la regione, tra cui Punta Penìa (con 3.343 m s.l.m).
Alla base la montagna è dolce e ondulata, coperta da prati e da boschi, mentre il massiccio superiore si innalza improvviso e vertiginoso con i suoi dirupi mozzafiato. Il versante nord è un pendio che termina sulle rive del laghetto di Fedaia; il versante sud è una delle vie più impegnative e apprezzate dagli alpinisti di tutto il mondo.
Dalle pendici della Marmolada si apre, poi, un canyon stretto e suggestivo, i Serrai di Sottoguda, dove si narrano molte leggende come quella di Re Ombro e di sua figlia Ombretta, trasformata in pietra dalla matrigna.
Fonte: Acqua & Sapone, agosto 2016
La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Marmolada. Parete sud