Usarla per curarsi…
Il succo centrifugato di patata cruda agisce come anti-acido, da bere 4 volte al giorno, 1/2 bicchiere, fino alla scomparsa del disturbo.
- La polpa di 1/2 patata cruda, sminuzzata, presa ogni mattina, è utile per regolarizzare le funzioni dell’intestino. Il sapore della polpa, non molto gradevole, può essere migliorato con l’aggiunta di miele o di mezza mela grattugiata.
- Il decotto delle foglie di patata disintossica: bollire 1 gr di foglie in 100 gr d’acqua. Bere 3 tazzine al giorno, al mattino e nel corso della giornata.
….o per farsi belli
- La patata contiene amido, che agisce sulla pelle come calmante ed emolliente, grassi e proteine, che sono nutrienti: è quindi utilizzata anche nella cosmesi naturale.
- Il succo può dunque essere utilizzato come detergente per pelli sensibili e secche.
- Diluito in 1/2 bicchiere d’acqua e applicato sulle palpebre elimina stanchezza e gonfiore degli occhi.
- Per rendere le mani bianche e morbide: lessare una patata, farla raffreddare, ridurla in puré e applicarla sulle mani.
- Massaggiare 20 minuti, partendo dal palmo e salendo poi fino alle unghie.
- Sciacquare con acqua tiepida al termine del massaggio.
- Per una maschera di bellezza tonificante: frullare la polpa di una patata cruda, mescolarla con 2 cucchiai di yogurt bianco.
- Applicare la maschera sul viso e sul collo 15-20 minuti. Sciacquare con acqua fred-da e frizionare la pelle con olio di mandorle.
- Per la pulizia della pelle: strofinare su viso e collo una fetta di patata, dove la pelle è più spessa.
- Applicare 1 settimana, mattino e sera, sulla pelle pulita (aiuta contro gli inestetismi causati da una prolungata esposizione al sole o dal freddo).
- È anche utile per curare le scottature e le imperfezioni della pelle, perché agisce come lenitivo e come tonificante dell’epidermide.
Fonte: un vecchio numero di Casa in Fiore