L’esercizio fisico non solo migliora la nostra tonicità, aumentando la produzione di mitocondri nei tessuti muscolari.
L’attività fisica rafforza la memoria e riduce lo stress, anche se le cause di questi benefici non sono ancora completamente chiare.
- Ma un team di ricercatori coordinati da Jennifer Steiner, dell’Università del South Carolina, ha scoperto una nuova importante connessione fra palestra e cervello.
Tramite esperimenti su cavie di laboratorio, i ricercatori hanno, infatti, mostrato che l’esercizio fisico aumenta la produzione di mitocondri nelle cellule nervose, probabile causa di una migliore tonicità mentale.
Lo studio, apparso sull‘American Journal of Physiology – Regulatory, Integrative and Comparative Physiology’, può offrire nuove prospettive terapeutiche per contrastare l’invecchiamento o prevenire l’insorgere delle malattie neurodegenerative.
I ricercatori hanno sottoposto un gruppo di topi a un allenamento con sessioni di 1 ora di corsa per sei giorni a settimana; dopo otto settimane, i ricercatori hanno notato alcuni significativi miglioramenti rispetto al gruppo di controllo.
Oltre a una maggiore produzione di mitocondri nei tessuti cerebrali e di fattori regolatori nella biogenesi dei mitocondri, le cavie hanno mostrato una migliore risposta allo stress e all’affaticamento.
- Dopo questa ricerca, anche i più pigri non hanno più scuse per mettersi in forma a fare un un po’ di sport.
Anche il nostro cervello ci ringrazierà.
Articolo di Massimiliano Razzano – fonte Mente & Cervello, novembre 2011
La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Fitness – Il Manuale Completo