«Quale acqua suggerisce di scegliere?», le chiediamo.
«Le acque minerali si dividono in oligominerali e acque mineralizzate», spiega la dottoressa Pretaroli. «Al mattino e alla sera va bevuta un’acqua oligominerale perché è depurativa, mentre durante il giorno si può bere un acqua mediamente mineralizzata che aiuta a digerire».
«A quale temperatura consiglia di bere l’acqua?».
«Mai bere acqua versata nel bicchiere direttamente dalla bottiglia in frigorifero», dice la dottoressa Pretaroli. «Può provocare congestioni, bloccare la digestione ed è un trauma negativo per tutto il corpo. L’acqua non deve mai essere a una temperatura troppo diversa da quella corporea. Al mattino a digiuno acqua tiepida con una bella spremuta di limone: regolarizzerà l’intestino, farà brillare la pelle e sarà come una sferzata di energia che ci aiuterà ad affrontare anche la giornata più caotica e pesante».
«Veniamo ai cibi. Che cosa suggerisce di mangiare per regalarsi una pelle sana?».
«Frutta e verdura di stagione, perché con la piena maturazione sono più ricche di elementi utili e di acqua», raccomanda la dottoressa Pretaroli. «È bene mangiare ogni giorno prodotti della terra che contengano i gruppi fondamentali di colori.
- Il verde e l’arancione indicano la presenza di carotenoidi che proteggono la pelle, quindi zucca, carote, bieta, cicoria, verza.
- Il viola, come nel cavolo viola e nelle barbabietole, è essenziale per la presenza di antocianine che prevengono le rughe e le macchie e mantengono la pelle giovane a lungo.
È essenziale poi la vitamina C, che troviamo negli agrumi e nei kiwi: aiuta a formare il collagene, il sostegno della pelle. Infine gli Omega 3, contenuti soprattutto nel salmone e nel pesce azzurro come le acciughe: sono acidi grassi essenziali che mantengono la pelle elastica e morbida».
Fonte: tratto da una intervista alla dottoressa Annarosa Pretaroli su Di Più, 9/01/17