Non solo film. «Ogni arte espressiva può essere strumento di supporto psicologico, a volte anche di terapia», dice Salvi.
E la musica?
Nel secolo scorso sono state condotte diverse ricerche sulle modificazioni fisiche che è capace di indurre: respirazione, ritmo cardiaco, circolazione, pressione sanguigna.
«Lo stimolo sonoro risveglia un immaginario ancora più profondo rispetto a quello visivo, ha un effetto dirompente sull’aspetto emotivo, ma anche cerebrale», afferma Oliva.
Secondo un recente studio dell’imperial College di Londra, ascoltare melodie classiche dal vivo aiuta a ridurre i livelli di stress attraverso la modulazione di cortisolo, un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali.
A giovarne è anche il cuore: diversi studi hanno evidenziato che un semplice motivetto o un ritornello canticchiato ogni mattina funge da antistress naturale, abbassa la pressione e regolarizza il battito cardiaco.
Per questo l’unità di rianimazione generale dell’Ospedale San Raffaele di Milano ha pensato a una serie di iniziative di musica dal vivo per gli assistiti e i loro familiari. Gli effetti sono documentati: oltre ad abbassare l’ansia, la musica riduce la richiesta di sedativi da parte dei malati e li aiuta a mantenere il contatto con la realtà.
Fonte: tratto da un bel servizio di Roberta Camisasca su Ok Salute e Benessere, settembre 2016 – con la consulenza di Fulvia Salvi Presidentessa della Onlus Medicinema Italia e di Gaetano Oliva, docente di Storia del Teatro all’Università Cattolica di Milano
A questo link, trovi altri articoli su Mozart e sulla capacità della musica di aiutarci a vivere meglio.
La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Mozart Best 100 – CD
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…