Con gli anni, i segni del tempo si riflettono su viso e corpo; generalmente, le nostre attenzioni si concentrano sul viso e tralasciamo quelle parti del corpo che sono la nostra carta d’identità: le mani.
Il metodo Braña ha messo a punto una tecnica ginnica che, abbinata a un trattamento cosmetico specialistico, permette di prevenire molti problemi legati all’invecchiamento, come la perdita dell’elasticità cutanea e la ridotta mobilità articolare.
Il metodo si avvale dell’ausilio delle asticciole di vetro, ma in assenza di queste, è molto utile una ginnastica specifica.
Bastano 5 minuti al giorno.
- Comprimere con forza una mano contro l’altra senza appoggiare i gomiti; distendere le braccia, ripetere.
- Unire le dita e comprimerle con forza; distendere le mani e ripetere.
- Piegare le dita e comprimerle con forza all’altezza delle unghie; distendere le mani e ripetere.
- Piegare la parte media delle dita e comprimere con forza; distendere le mani e ripetere.
- Piegare le dita a pugno e comprimere una mano contro l’altra; distendere le mani e ripetere.
- Mettere le dita di una mano nella zona interdigitale dell’altra; flettere a uovo le mani contemporaneamente con forza; distendere le mani e ripetere.
- Inserire le dita di una mano nell’altra e comprimerle con forza; distendere le mani e ripetere.
- Mettere l’indice (o il medio) di una mano sul polso dell’altra e il pollice sotto il polso; tenerlo fermo ruotando la mano in un senso e, poi, nell’altro; ripetere con l’altra mano.
Servizio di Marina Piccone, con la consulenza di Sergio Lopez-Braña, ideatore della Cromoriflessologia della colonna vertebrale – fonte: Viversani & Belli, 9 gennaio 2015
La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Crema Anti-Age con Rosa Mosqueta