La Plank “funziona” come tutti i regimi super restrittivi e iperproteici. Promette di far perdere tanti chili in fretta (ben 9 in appena 2 settimane) grazie a menu a base di carne, uova, pollo, verdure e frutta. I legumi, così come pasta, riso e altri cereali, sono invece banditi. È concesso solo il pane (a colazione e nemmeno tutti i giorni).
Anche ammesso che, patendo la fame, si possa raggiungere l’obiettivo di dimagrire drasticamente in un “lampo”, per valutare la reale efficacia di questa dieta occorre porsi due questioni.
La prima: chiedersi se i chili persi sono costituiti da massa grassa o da massa magra (i muscoli). Con gli schemi esageratamente ipocalorici, infatti, è quest’ultima a venire “distrutta” in misura maggiore.
La seconda: domandarsi se il peso forma, una volta raggiunto, venga poi mantenuto. Se fosse così facile riconquistare la linea, l’obesità non sarebbe più un problema. In realtà, basta guardarci intorno per capire che non è affatto così.
Fonte: una risposta della dottoressa Carla Lertola, Medico dietologo a Milano, Savona a Gallarate (Varese) – tratta da Starbene, 5/06/18
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…