La Plank “funziona” come tutti i regimi super restrittivi e iperproteici. Promette di far perdere tanti chili in fretta (ben 9 in appena 2 settimane) grazie a menu a base di carne, uova, pollo, verdure e frutta. I legumi, così come pasta, riso e altri cereali, sono invece banditi. È concesso solo il pane (a colazione e nemmeno tutti i giorni).
Anche ammesso che, patendo la fame, si possa raggiungere l’obiettivo di dimagrire drasticamente in un “lampo”, per valutare la reale efficacia di questa dieta occorre porsi due questioni.
La prima: chiedersi se i chili persi sono costituiti da massa grassa o da massa magra (i muscoli). Con gli schemi esageratamente ipocalorici, infatti, è quest’ultima a venire “distrutta” in misura maggiore.
La seconda: domandarsi se il peso forma, una volta raggiunto, venga poi mantenuto. Se fosse così facile riconquistare la linea, l’obesità non sarebbe più un problema. In realtà, basta guardarci intorno per capire che non è affatto così.
Fonte: una risposta della dottoressa Carla Lertola, Medico dietologo a Milano, Savona a Gallarate (Varese) – tratta da Starbene, 5/06/18
HEALTHABILITY EXPERIENCE (al via la prima edizione ) Si svolgerà il 3 aprile, alle…
Fagiolini: alleati della linea Ricchi di acqua e sali minerali, sono alleati della linea…
Cellulite: tieni il sale sotto controllo! Nel video qui sotto, il Dottor Enrico Veronese…
Menopausa: quello che tutti dovrebbero sapere La menopausa è una fase naturale della vita…
I 9 Libri Best Seller Italiani su Benessere e Salute Guide Pratiche per una…
Perché frutta e verdura fanno bene anche al cervello? Provocando stress nei neuroni…