«Per proteggere il buon funzionamento del cervello e assicurare energia alla mente, nel menu non devono mancare i carboidrati complessi» suggerisce Valentina Schirò. «Rispetto a quelli semplici, vengono assimilati più lentamente, permettono la liberazione progressiva dello zucchero nel sangue e assicurano energia all’organismo in modo costante».
Aiutano a proteggere le cellule del sistema nervoso anche le proteine di pesce, uova, carne, latticini, frutta secca e (di nuovo) legumi.
Con il passare del tempo, muscoli e ossa s’indeboliscono. Dopo i 45 anni si va incontro al rischio di osteoporosi e si perde circa l’1% di massa magra all’anno. Per evitare questi problemi, assicurati ogni giorno buone quantità di calcio. «Questo minerale (presente in latte, latticini, legumi, frutta secca, semi oleosi, mandorle e pesci piccoli) è coinvolto nella contrazione muscolare, nella trasmissione dell’impulso nervoso, nella formazione dell’apparato scheletrico e dei denti. Per assorbirlo in modo adeguato, non farti mancare i cibi ricchi di vitamina D (come salmone, sgombro e sardine) e, se possibile, esponiti al sole il più possibile anche d’inverno. Questa vitamina, infatti, viene prodotta dall’organismo grazie all’azione dei raggi ultravioletti» spiega Schirò.
Infine, nei menu assicurati d’inserire alimenti fonte di vitamina K, indispensabile per la salute delle ossa e delle cartilagini e per prevenire malattie tipiche dell’invecchiamento come l’osteoporosi e l’artrosi. La trovi nelle verdure a foglia verde, come le bietole, ma anche nei broccoli e nel cavolo riccio. Per fortuna, ci sono anche molti altri alleati antiage.
Per contribuire alla formazione del collagene assumi cibi ricchi di vitamina C. «La trovi nella frutta (kiwi, agrumi e ribes) e nelle verdure, in particolare nei broccoli e nei peperoni» conclude l’esperta. Per prevenire l’invecchiamento non farti poi mancare la vitamina A. «Protegge e salvaguarda le cellule dallo stress ossidativo causato dallo smog. È presente in pesce, uova e formaggi». •
Memo
Altri cibi antiage indispensabili? Gli alimenti ricchi di fibre, come le carote, i finocchi e i carciofi, che contrastano diverse patologie, tra cui il diabete.
Fonte: estratto dal bel servizio di Angela Altomare su Confidenze, 23/11/18 – con la consulenza di Valentina Schirò, biologa nutrizionista e specializzata in Scienza dell’alimentazione a Palermo
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…