Allenamento intensivo in vista della prova costume? Per ottimizzare i benefici fate attenzione anche a cosa mettete in tavola, non solo in termini di quantità, ma anche di tempi e qualità dei cibi.
- «Spesso si tende a mangiare alimenti troppo calorici e poco nutrienti, meglio puntare su cibi naturali e meno raffinati» suggerisce Gianfranco Beltrami, vicepresidente nazionale della Federazione medico sportiva italiana.
«Vietato bandire i carboidrati, ma preferire quelli complessi, meglio se a basso indice glicemico (come pane, pasta e riso integrali) perché offrono numerosi vantaggi: aumentano le scorte di glicogeno (che funge da riserva di glucosio), migliorano la performance e riducono la fatica, sono più facili da digerire, sono ricchi anche di altri nutrienti (fibre, vitamine e minerali) e, rispetto ai carboidrati semplici (zucchero, marmellata, dolci) e a quelli raffinati (pane, pasta e riso bianchi) fanno alzare meno la glicemia».
Per quanto riguarda la ripartizione delle calorie, l’ideale sono cinque piccoli pasti: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena, evitando cibi pesanti nei 60-90 minuti prima dell’esercizio.
- «Altrettanto importante, a maggior ragione in questa stagione, è bere molto, aumentando l’acqua se si praticano sport di resistenza. L’integrazione con sali minerali, durante e dopo l’attività, può essere utile se si suda molto o fa molto caldo».
Fonte: un articolo di Antonella Sparvoli, su Io Donna, 30 giugno 2018
Sali Minerali – Enerplus Reintegra
10,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it