A sostenerlo sono stati gli scienziati della University of Pittsburgh School of Nursing e dell’Università della California di San Francisco (Stati Uniti) che, nello studio prospettico Health eHeart condotto su un campione online di 1.042 adulti, 78% dei quali maschi, di un’età media di 47 anni.
I partecipanti che non salivano mai sulla bilancia o che lo facevano solo una volta alla settimana non hanno perso peso nell’anno successivo, mentre coloro che si pesavano da sei a sette volte alla settimana hanno registrato una perdita media dell’1,7% in 12 mesi. Un risultato che conferma quello della sperimentazione durata due anni a opera dei ricercatori della Cornell University (Stati Uniti), i cui risultati sono stati pubblicati lo scorso giugno sul Journal of Obesity.
Il motivo sarebbe di natura psicologica: registrare i cambiamenti aumenta la consapevolezza di come sforzarsi di cambiare i propri comportamenti possa influenzare in modo efficace la perdita di peso.
E mantenere la linea è anche una questione di salute: un altro studio, coordinato dalla London School of Hygiene e pubblicato da Lancet Diabetes and Endocrinology, ha evidenziato come le persone sia obese sia sottopeso abbiano un’aspettativa di vita di circa quattro anni minore di chi è nella norma.
Fonte: Ok Salute e Benessere, dicembre 2018
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…