E, quando la stagione si fa più rigida e il clima pungente, le tue abitudini nutrizionali dovranno farsi ancor più scrupolose, con l’introduzione di alimenti energizzanti e in grado di rinforzare le nostre difese.
Parti con dolcezza: tra gli alimenti ricchi di zuccheri semplici, energizzanti, ma da assumere con moderazione, c’è il miele: dare avvio alla giornata con 1 cucchiaino sciolto nel latte o nel the, può costituire un buon inizio; se ci metti anche 1 spremuta di melagrana o di agrumi, ricchi entrambi di vitamina C, ottieni un ottimo aiuto per le tue difese.
Una precisazione: il loro è ferro non eme (o inorganico), che non interviene nella formazione dell’emoglobina, quindi, attenzione, in caso di anemia non saranno di aiuto. Servirà assumere ferro eme, presente nelle proteine animali (carne, latte, uova), o per i vegani, integrarlo sotto forma di farmaco.
Indispensabili vitamine: la frutta secca, come ormai noto, è molto calorica ma utile per il contenuto in vitamina E (antiossidante), magnesio, calcio e triptofano (nelle noci), precursore della serotonina, ormone del buon umore. Attenzione alla quantità: 3 noci al giorno, in alternativa 4 mandorle. E’ sempre importante assumere le giuste dosi di vitamine.
Cibi OK…..con moderazione: l’uva merita una menzione speciale in quanto a presenza di zuccheri, fibre, vitamine, sali minerali e, soprattutto, antiocianidine, sostanze a elevato potere antiossidante, anti radicali liberi e che proteggono le cellule dall’invecchiamento. Nella buccia dell’uva è presente anche il resveratrolo, sostanza ad azione antitumorale e fluidificante del sangue. Essendo un frutto molto dolce, è bene non abusarne nella quantità.
Il pesce in generale, per la presenza di omega 3 (soprattutto nel pesce azzurro), è in grado di abbassare il colesterolo ‘cattivo’ e i trigliceridi, protegge le cellule dall’invecchiamento e ha azione antiossidante. Si consiglia di assumerne tre volte la settimana.
E i latticini? Vanno bene se magri (fiocchi di latte, ricotta, 2-3 volte la settimana). Il latte parzialmente scremato è ricco di calcio, sali minerali e vitamine del gruppo B. Ricorda di mangiare yogurt bianco, utile per la flora batterica intestinale, ricco di calcio ed enzimi probiotici.
Fonte: Dimensione Benessere, novembre 2015 – articolo della dottoressa Adina Ruth Lowen (medico chirurgo, specialista in Idrologia, Nutrizionista)
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…