- 4 fette di melanzane
- 200 g di ricotta
- 2 pomodori a grappolo
- 7-8 foglie di basilico
- 2 rametti di maggiorana
- 4-5 steli di erba cipollina
- 4-5 foglie di prezzemolo
- olio e.v.o.
- sale
- pepe
Spennellate di olio le fette di melanzane, salatele e cuocetele su una griglia ben calda, coprendole per qualche istante durante la cottura, affinché le fette rimangono più morbide e cuociano meglio anche all’interno (in alternativa, cuocetele su una bistecchiera, 3-4 minuti per lato, a fuoco medio).
Tritate il prezzemolo, l’erba cipollina e la maggiorana e amalgamate il trito alla ricotta; salate e pepate.
Distribuite il ripieno di ricotta sulle fette di melanzane e arrotolatele, formando degli involtini; disponeteli in una pirofila, coprite con alluminio e cuocete in forno già caldo a 170°C per 15 minuti.
Nel frattempo, scottate i pomodori, sgocciolateli, spellateli e divideteli in metà, eliminando i semi; frullateli con 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e il basilico; versate la salsa di pomodoro ottenuta in un piatto da portata, disponete sopra gli involtini (tiepidi o freddi) e servite.
Da sapere: per la ricetta preferite melanzane tonde o di forma allungata, così da poter ottenere fette adatte ad essere farcite e chiuse a involtino; all’acquisto controllate che la buccia sia liscia e brillante e la polpa compatta (le melanzane troppo mature hanno molti semi e un sapore amarognolo); una volta a casa, tenetele in frigo, in un sacchetto di carta resistono per un paio di giorni.
Fonte: In Tavola, maggio 2013
La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Melanzane dall’antipasto al dolce. 251 ricette