Quando il tuo intestino è malmesso devi innanzitutto rivedere la dieta.
«In chiave probiotica, che preveda cioè una serie di alimenti che hanno la capacità di ripopolare e mantenere a buoni livelli la flora batterica intestinale», spiega la dottoressa Diana Scatozza.
Dunque hai capito: gli alimenti prebiotici forniscono il cibo (fibre) ai batteri che già vivono nel tuo intestino per farli crescere in armonia, mentre i cibi probiotici aggiungono al tuo organismo popolazioni fresche di questi invisibili difensori del tuo apparato digerente. Devi quindi agire su due fronti.
«Aggiungo due regole fondamentali», conclude la dietologa Diana Scatozza. «Primo, bere acqua a digiuno. L’acqua serve per lavare il tratto intestinale e aiuta a liberarlo dalle tossine. Consiglio di consumarne due bicchieri prima di colazione e in totale due litri a stomaco vuoto, cioè sempre prima dei pasti. L’acqua ideale è naturale o effervescente naturale. Se il dismicrobismo provoca colite e diarrea, no al gas e punta su una oligominerale bicarbonato-calcica, che aiuta la digestione e reintegra i sali. Secondo: non saltare mai un pasto. Avrai molta fame dopo, e il carico di cibo che dovrà sopportare l’intestino a aggraverà i sintomi».
Fonte: tratto da un bell’articolo su Starbene Collezione, n° 15/2007
La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Stimolare il Sistema Immunitario. Gli alimenti chiave per stimolare le difese personali
HEALTHABILITY EXPERIENCE (al via la prima edizione ) Si svolgerà il 3 aprile, alle…
Fagiolini: alleati della linea Ricchi di acqua e sali minerali, sono alleati della linea…
Cellulite: tieni il sale sotto controllo! Nel video qui sotto, il Dottor Enrico Veronese…
Menopausa: quello che tutti dovrebbero sapere La menopausa è una fase naturale della vita…
I 9 Libri Best Seller Italiani su Benessere e Salute Guide Pratiche per una…
Perché frutta e verdura fanno bene anche al cervello? Provocando stress nei neuroni…