Quando il tuo intestino è malmesso devi innanzitutto rivedere la dieta.
«In chiave probiotica, che preveda cioè una serie di alimenti che hanno la capacità di ripopolare e mantenere a buoni livelli la flora batterica intestinale», spiega la dottoressa Diana Scatozza.
Dunque hai capito: gli alimenti prebiotici forniscono il cibo (fibre) ai batteri che già vivono nel tuo intestino per farli crescere in armonia, mentre i cibi probiotici aggiungono al tuo organismo popolazioni fresche di questi invisibili difensori del tuo apparato digerente. Devi quindi agire su due fronti.
«Aggiungo due regole fondamentali», conclude la dietologa Diana Scatozza. «Primo, bere acqua a digiuno. L’acqua serve per lavare il tratto intestinale e aiuta a liberarlo dalle tossine. Consiglio di consumarne due bicchieri prima di colazione e in totale due litri a stomaco vuoto, cioè sempre prima dei pasti. L’acqua ideale è naturale o effervescente naturale. Se il dismicrobismo provoca colite e diarrea, no al gas e punta su una oligominerale bicarbonato-calcica, che aiuta la digestione e reintegra i sali. Secondo: non saltare mai un pasto. Avrai molta fame dopo, e il carico di cibo che dovrà sopportare l’intestino a aggraverà i sintomi».
Fonte: tratto da un bell’articolo su Starbene Collezione, n° 15/2007
La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Stimolare il Sistema Immunitario. Gli alimenti chiave per stimolare le difese personali
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…