La longevità si accompagna sovente alla cronicità e coinvolge fra gli altri apparati quello osteo-articolare-muscolare frequentemente sottoposto ad usura da sovraccarico (articolazioni), a decremento del connettivo (ossa), a riduzione (ipotrofia) della massa magra muscolare.
L’uso degli integratori riguarda il nutrimento delle cartilagini coinvolte nel processo artrosico, il contrasto della cosiddetta “sarcopenia” vale a dire la riduzione della massa muscolare e la perdita di forza, il contrasto della “mitocondriosi” ovvero della ridotta produzione di energia nei mitocondri, accanto ad una più generale “salute dell’apparato scheletrico” legato al contrasto dell’osteoporosi e del rischio di fratture.
Ruolo degli integratori
La vitamina D contribuisce al mantenimento della funzione e della forza muscolare. Purtroppo nella fascia di età oltre i 60 anni la carenza di vitamina D colpisce circa il 90% dell’intera popolazione, per carenze alimentari (vegetali, latte, carne e pesce) e per ridotta esposizione solare. Particolarmente carenti sono le persone obese o in sovrappeso, le donne in gravidanza, gli uomini e le donne oltre i 60 anni.
Per contrastare la perdita di spessore e la disidratazione della cartilagine stessa, glucosamina, condroitina e MSM (zolfo organico) sono fra i principali costituenti del tessuto cartilagineo articolare. Per la sintesi del collagene gioca un ruolo rilevante la vitamina C. Esistono inoltre formulazioni di collagene di tipo II e di acido ialuronico utili alla formazione cartilaginea. Come antinfiammatori si utilizzano in particolare curcumina e acidi boswellici.
Contro le contratture muscolari si utilizza il magnesio, mentre invece per la stanchezza muscolare e la perdita di massa muscolare le proteine naturali con il più alto valore biologico sono quelle del siero del latte, mentre fra gli aminoacidi è molto utile la presenza di isoleucina.
Consigliabile la creatina nei soggetti sportivi.
Fonte: a cura del prof. Alberto Martina, Dipartimento di Scienze del Farmaco– Università di Pavia, tratto dal Calendario della Salute 2019
Fonte immagine: https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/calcio-e-vitamina-d-supplementi-soltanto-a-chi-ne-ha-bisogno
Prevenire l'influenza? https://youtube.com/shorts/kbR8zJLjCAw?si=e3_qlkysgh3lnPo0 Prevenire l'influenza? Comincia con il lavarti bene le mani dopo…
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…