Integratori a base di maqui?
Il maqui (Aristotelia chilensis), conosciuto anche come mirtillo della Patagonia“, è una pianta che cresce spontanea nell’Argentina e nel Cile meridionale. Le bacche di colore nero-violaceo di questo piccolo albero sembrano veramente dei mirtilli, possiedono anche un sapore dolciastro e sono ricchissime di antiossidanti del gruppo chimico degli antociani.
Questi sono dei pigmenti vegetali che donano il colore blu, violetto o rosso a molti frutti e fiori, e sostanze importanti per la salute perché hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e neutralizzano i radicali liberi.
Perciò è corretto affermare che hanno proprietà antinvecchiamento.
Inoltre, gli antociani proteggono in particolare vene e capillari, facilitando il microcircolo e influendo positivamente sulle vene varicose, la cellulite e la fragilità capillare dell’occhio. Dobbiamo, però, considerare che non troveremo mai le bacche di maqui sugli scaffali dell’ortofrutta, ma solo come polvere liofilizzata nelle tavolette degli integratori o come succo concentrato in flaconi.
Per fortuna, possiamo assumere antociani senza dover scomodare questi frutti esotici: il colore blu scuro delle melanzane è dato proprio dalla grande quantità di antocianine in esse contenute. Di questi antiossidanti sono ricchissimi i frutti di bosco – mirtilli (neri e rossi), more, lamponi, ribes, corbezzolo, ma anche l’uva nera e rossa, le ciliegie, il pompelmo rosso, le arance, le fragole e il cavolo rosso.
Se vogliamo fare il pieno di antiossidanti non c’è che l’imbarazzo della scelta tra la frutta e la verdura colorata nostrana. Non c’è bisogno di ricorrere agli integratori.
Fonte: “Integratori a base di maqui?” è un articolo di Massimiliano Matteoni, biologo nutrizionista – tratto da Nuovo Consumo, novembre 2021
Fonte immagine: Aristotelia maqui ssp andina 6260 | Aristotelia is currently… | Flickr
Succo di Maqui Prima Qualità
L’antiossidante naturale per eccellenza: ricchissimo in polifenoli, contrasta l’invecchiamento cellulare
Acquistalo ora da questo link