Insonnia: combatterla con la giusta alimentazione!
Colpisce sia le donne sia gli uomini (ne soffre circa il 33% della popolazione) e aumenta man mano che si va avanti con l’età.
Le cause che la determinano possono essere molto diverse. Lo stato emotivo gioca un ruolo rilevante: ansia e tensione, cambiamenti ambientali, preoccupazioni, paure, fobia del sonno, depressione, dolore, sconforto… tutto questo può contribuire a tenere in vita questo disturbo.
Ma anche il cibo può avere un ruolo importante, sia in negativo sia in positivo. Se ipoglicemia, carenza di calcio o magnesio, abuso di caffeina, piuttosto che di alcool possono ostacolare il sonno, altri alimenti possono invece essere d’aiuto.
REGOLE SEMPLICI MA EFFICACI
✓ Eliminare o ridurre le sostanze stimolanti o che possono interferire con il sonno: caffè, tè, cioccolato, alcool, guaranà, troppo ricchi di grassi e spezie.
✔Anche la carenza di zuccheri durante la notte è una causa importante di insonnia: se il cervello riceve poco glucosio libera degli ormoni che ci fanno risvegliare. Il miglior rimedio in questo caso è consumare a cena verdura e alimenti integrali, perché le fibre di cui sono ricchi modulano l’assorbimento dei carboidrati, impedendo bruschi picchi glicemici nelle prime ore notturne che producono poi altrettanto violenti stati di ipoglicemia.
✓ Lo stress emotivo si riflette su una maggior richiesta di calcio, che può generare difficoltà nell’addormentarsi: in questo caso, si rivelano preziosi i latticini, le mandorle, il lievito di birra, i cavoli, i fichi secchi, i semi di girasole, i semi di sesamo, le olive, le noci, il germe di grano, l’uvetta, i semi di zucca.
✓ La carenza di magnesio è associata a continui risvegli notturni. Due le cose da fare: aumentare il consumo di alimenti ricchi di magnesio (cereali integrali, verdure a foglia verde, legumi, pollo, tacchino e, soprattutto, frutta secca) e ridurre l’uso del sale, perché il sodio aumenta il rischio di carenza del magnesio.
✔Anche il bere ha la sua importanza: abbondante acqua oligominerale durante l’arco della giornata permette al nostro organismo di arrivare ben idratato la sera.
✔ La leggerezza è il più naturale dei rimedi contro l’insonnia: è importante evitare cene troppo abbondanti e alimenti di difficile digestione (primi tra tutti i fritti), così come non si dovrebbe andare a letto subito dopo aver mangiato.
DUE INFUSI MIRACOLOSI
Infuso inglese di lattuga
Far bollire 3-4 foglie di lattuga con 300 ml di acqua in un pentolino coperto per 15 minuti. Togliere dal fuoco e unire 2 rametti di menta. Lasciare in infusione per 5 minuti, filtrare e bere prima di coricarsi.
Infuso di camomilla e fiori di tiglio
Versare 600 ml di acqua bollente in una teiera contenente 2 cucchiai di fiori di tiglio e 2 di fiori di camomilla. Lasciare in infusione per 10 minuti. Addolcire con miele.
Fonte: “Insonnia: combatterla con la giusta alimentazione!” è estratto da un bel servizio tratto da Più Sani Più Belli, marzo 2018
Fonte immagine: Insomnia | Alyssa L. Miller | Flickr