Ingredienti per 4 persone:
- 125 g di insalata mista (lattughino, rucola, valerianella)
- 250 g di pomodori Pachino
- 1 piccola melanzana tonda viola
- 1 spicchio d’aglio
- 300 g di burrata fresca
- 40 g di mandorle pelate e tostate
- 4 crackers al sesamo
- 2 cucchiai d’olio e.v.o.
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- basilico
- apporto calorico: 348 kcal a porzione
Mondate la melanzana e tagliatela a cubetti tutti uguali; lavate i pomodorini e divideteli a metà; fate scaldare in una padella 1 cucchiaio di olio con lo spicchio d’aglio pelato e schiacciato e fatevi rosolare i cubetti di melanzana, finché non saranno dorati; aggiungete i pomodorini e fate saltare velocemente il tutto a fiamma alta per circa 2 minuti.
Lasciate raffreddare.
Pulite e lavate le insalatine, asciugatele e trasferitele in un’insalatiera; aggiungete i cubetti di melanzana e i pomodorini; spezzettate la burrata e unitela al resto; fate lo stesso con i crackers, ricordandovi però di aggiungerli all’insalata solo pochi minuti prima di servire, in modo che rimangano croccanti.
Completate con le mandorle tostate e condite il tutto con l’olio rimasto e con l’aceto balsamico; aggiungete qualche foglia di basilico e servite.
- Da sapere: un piatto light e digeribile grazie al tris di verdure fresche. Il lattughino, la rucola e la valerianella, infatti, oltre a essere ipocaloriche e diuretiche, hanno anche proprietà digestive e prevengono il gonfiore addominale. La rucola, soprattutto, grazie al suo gusto amarognolo, favorisce il senso di sazietà, quindi, risulta utile per chi è a dieta.
Fonte: Sano&Leggero (in collaborazione con Mela Rossa), maggio 2017
La redazione di Bellezza & Benessere consiglia il libro: Insalate + ricette colorate e nutrienti con frutta e verdura di stagione